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11 09 2024

La pubblicità esterna temporanea

La pubblicità esterna temporanea

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    Dedichiamo questo articolo alla pubblicità esterna temporanea che è quella forma di diffusione di messaggi pubblicitari per un breve lasso di tempo su strade urbane, extraurbane, piazze e altri luoghi pubblici, nonché parti di edifici pubblici o privati, come ad esempio le cosiddette pareti cieche, su cui possono essere installati dei poster o dei ledwall pubblicitari digitali. Partiamo intanto con la risposta a una domanda molto frequente.

    Pubblicità esterna temporanea su parete edificio privato

    Qual’è la tassa sulla pubblicità esterna temporanea?

    Il canone su questo tipo di pubblicità si applica all’intera superficie dei mezzi pubblicitari, in base alle tariffe di ciascun Comune, fatti salvi ovviamente quei casi di riduzione o esenzione previsti dalla normativa. Oggi, questo canone di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria si chiama Canone Unico e, a partire dal 1° gennaio 2021, come previsto dalla Legge n. 160 del 27/12/2019 assolve i costi relativi all’occupazione di aree pubbliche per la diffusione di messaggi pubblicitari. Per questo la pubblicità priva di tali autorizzazioni è di fatto abusiva e di conseguenza soggetta a sanzioni.

    Pubblicità esterna temporanea su palo illuminazione pubblica

    Quanto tempo durano le pubblicità su strada?

    La risposta a questa domanda può essere di due tipi e dipende proprio dal tipo di pubblicità che il brand o l’azienda ha acquistato, che può essere temporanea o permanente. La prima segue il Calendario nazionale Quattordicine delle affissioni: il brand pianifica cioè una singola campagna di due settimane o più quattordicine di seguito. Può anche prevedere con anticipo un certo numero di uscite su affissione nell’intero corso dell’anno. Una marca di costumi da bagno potrebbe, ad esempio, far durare la propria pubblicità per due quattordicine tra aprile e maggio e altre due tra giugno e luglio.

    Maxi poster affissione temporanea per costumi da bagno

    Che differenza c’è fra pubblicità temporanea e permanente

    La pubblicità permanente, come il termine stesso suggerisce, esula dalle tempistiche della temporanea e consiste invece in un contratto di noleggio (per una o più postazioni fisse di cartellonistica su strada) di un intero anno o per periodi più lunghi. Ma su questa tipologia ci soffermeremo in un altro articolo, visto che Wayap ha anche introdotto ormai da anni, sui propri impianti, la formula esclusiva Permoranea®.

    Pubblicità esterna temporanea per lancio nuovo punto vendita

    A cosa serve l’affissione esterna temporanea?

    La pubblicità esterna temporanea, che in passato si sintetizzava con il termine Affissione o al plurale Affissioni pubblicitarie è senz’altro tra i media più strategici nella comunicazione pubblicitaria. Può avere una funzione più tattica quando ad esempio mira a un risultato immediato, come l’aumento delle vendite nel corso di una promozione particolare o nel periodo dei saldi. Ha sempre un carattere strategico dal momento che tiene vivo il ricordo di un brand, di un servizio o di un prodotto.

    Perché la pubblicità esterna temporanea conviene?

    Guardando gli ultimi fatturati Wayap, la costante crescita della pubblicità temporanea mostra come le aziende si fidano sempre di più dell’Outdoor Advertising, integrandolo con le altre campagne online e offline. Ciò avviene ancor più se si tratta di periodi mirati, come nel caso del “Back to school”, del Black Friday, di altre festività particolari come il Natale o di periodi specifici come l’inizio della primavera o dell’estate, nonché in corrispondenza di eventi come i Campionati Mondiali o gli Europei di Calcio, le Olimpiadi e altri significativi appuntamenti culturali e rassegne nelle singole città.

    Affissione esterna temporanea per promozione estiva

    Come utilizzare l’affissione temporanea

    Un primo efficace criterio da seguire è quello di scegliere “quando uscire” guardando prima l’intero calendario annuale e individuando da subito le quattordicine più strategiche rispetto al proprio settore commerciale. È possibile così agire con il giusto anticipo tra l’impatto di una campagna e la conseguente azione auspicata dal proprio pubblico di riferimento. Questo permette all’azienda di ottenere dalla concessionaria maggiori possibilità di sconto e condizioni economiche comunque più favorevoli.

    Come fare per la prima volta una campagna di affissioni pubblicitarie

    Nel caso invece di aziende che per la prima volta si affacciano al mezzo e non sanno ancora come gestire la pubblicità esterna a livello di tempistiche mirate, c’è un fattore da prendere comunque in considerazione: il suo costo “modulabile” che permette cioè di effettuare delle campagne test, ad esempio su un’area geografica molto mirata, proprio per verificare “sul campo” i concreti risultati che può dare nel breve termine.

    Essere sempre in contatto con le concessionarie di pubblicità esterna

    Anche per garantirsi la massima convenienza economica, il muoversi in anticipo e avere un dialogo costante con la concessionaria di pubblicità, indipendentemente dall’essere o meno in fase di pianificazione, è la cosa migliore.

    Spazio disponibile per affissione esterna temporanea

    Un conto è infatti contattare una concessionaria come Wayap, specialista da 60 anni nella pubblicità esterna, per poter valutare e scegliere con le opportune tempistiche tra varie postazioni e opzioni di pianificazione e un altro è ridursi nei giorni immediatamente precedenti la campagna a dover scegliere solo tra gli “spazi disponibili” al momento.

    Anche se la nuova strada aperta dalla formula Permoranea® ci permette di offrire il massimo della flessibilità commerciale e versatilità sui nostri impianti, sia per campagne brevi che per una comunicazione di lunga durata, il favore sempre più ampio riconosciuto a Wayap ugualmente per le pianificazioni di pubblicità temporanea, ci porta a credere in questo tipo di rapporto con il cliente.

    La pubblicità esterna digitale

    La forma di pubblicità esterna temporanea che invece è sempre più in Real Time è il Digital Advertising. In questo caso, grazie alla programmazione delle campagne da remoto direttamente sugli schermi digitali, e all’alternanza di slot da 10 a 30 secondi al minuto in base alla città, nonché alla possibilità di acquisto entro le 24 ore tramite piattaforme come Pladway o Vedooh, anche in tempi più ristretti si può costruire una pianificazione soddisfacente.

    Il costante aumento di schermi digitali in quasi ogni città dice chiaramente, nell’ambito della pubblicità esterna temporanea, che il mezzo digital assicura un’altra importante possibilità: l’essere ormai perfettamente compatibile – nonché misurabile! – con il tipo di comunicazione che si utilizza sul web, vantaggio che si unisce alla sua maggiore visibilità rispetto all’affissione cartacea tradizionale.

    Pubblicità su schermo digitale

    Come abbiamo già detto in altri articoli, quello che cambia è la “D” in più tre le sigle pubblicità OOH (Out Of Home) e DOOH (Digital Out Of Home), ma parliamo sempre di pubblicità Outdoor, ovvero quella che raggiunge il pubblico nel 70% del tempo che in media lo stesso trascorre fuori casa e in questo dato sta la forza di questo mezzo che continua a godere di ottima salute nonostante gli oltre 100 anni di età!

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