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31 05 2024

Il tuo cartello pubblicitario con formula “Wayap Km Zero”

Il tuo cartello pubblicitario con formula “Wayap Km Zero”

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    In questo articolo presentiamo un’idea esclusiva che, per la prima volta in Italia, viene proposta da Wayap a quelle aziende e attività commerciali interessate ad avere uno spazio come un cartello o cartellone pubblicitario permanente su strada nel raggio di 1 km dalla propria sede o punto vendita.

    Wayap Km Zero è il nome dell’offerta mirata, per la pubblicità esterna permanente, che dedichiamo a brand, servizi e realtà commerciali che sono localizzati a meno di 1 Km da un nostro impianto pubblicitario.

    Cartellone pubblicità su strada per avvicnamento al punto vendita

    Oltre a innovare e a credere da oltre 60 anni nelle potenzialità della pubblicità esterna, con questa idea rivolgiamo un’attenzione ancora più specifica all’economia e alla tipicità locale, perché vogliamo mettere davvero ogni cliente in condizione di testare concretamente la pubblicità esterna attraverso l’efficacia e l’evidenza dei risultati.

    A volte, infatti, proprio sulla base di una lunghissima esperienza sul territorio, ci rendiamo conto di quanto uno specifico impianto possa rivelarsi strategico se dedicato alla pubblicità di un dato punto vendita distante magari solo 500 metri da lì, ma tale opportunità non sempre viene colta tra le azioni pubblicitarie basilari da mettere in campo. Con questa iniziativa vogliamo comunicare proprio a te imprenditore che, tra quell’impianto e la tua attività, Wayap immagina una sorta di corsia preferenziale, quindi anche in termini di convenienza economica.

    Vogliamo investire proprio su di te

    Grazie alle competenze e alla tecnologia esclusiva Wayap, il valore di questo spazio, che si tratti di un cartello verticale 1×2 m o di un cartellone orizzontale 3×2 m, può crescere ogni giorno, proprio in base ai diversi tipi di utilizzo che se ne può fare. Ecco solo alcuni esempi basilari:

    • cartello pubblicità di avvicinamento (es. “Siamo a 500 m sulla destra”);
    • link promozionale, tramite indirizzo web breve (es. “Km21.it”) oppure QR Code che porta alle promo del giorno;
    • informare su un evento o altre iniziative a tempo;
    • creare un sistema integrato di due o più cartelli pubblicitari, anche con eventuali postazioni digitali ove presenti.

    Spazio pubblicità digitale su strada

    3 buoni motivi per avere un cartello pubblicitario permanente

    Ci sono almeno tre importanti ragioni per cui un’attività commerciale che opera tutto l’anno può trarre vantaggio da un cartello o cartellone pubblicitario stradale permanente nelle vicinanze della propria sede.

    1) Convenienza e durata

    Uno spazio pubblicitario permanente di affissione su strada è l’unico investimento di budget che garantisce copertura costante nel tempo e nello spazio. Agisce infatti h24 e per 365 giorni l’anno con la stessa efficacia e lo fa in vari modi:

    • può intercettare nuova clientela “di passaggio”,
    • rafforza l’autorevolezza e presenza del marchio sul territorio,
    • non lascia “periodi vuoti”, a differenza di altre azioni pubblicitarie.

    2) Opportunità nel momento più strategico

    Per chi è portato a pensare: “Ma a cosa serve un cartello pubblicitario entro 1 Km, se qui tutti mi conoscono?!!”

    La funzione dello spazio pubblicitario è quella di ricordare al cliente che PROPRIO IN QUEL MOMENTO quell’attività può fare al caso suo, ad esempio per soddisfare un bisogno a cui stava pensando, ma non aveva ancora trovato la risposta sul come farlo.

    3) Difesa dalla concorrenza

    E cosa può succedere quando si rinuncia a un cartellone pubblicitario permanente, ancor più se a meno di 1 Km di strada dalla propria attività?

    Il rischio è che venga usato da un concorrente che devierà il pubblico verso di lui.

    Qui un caso reale ed eclatante di pubblicità che è stata fatta proprio a questo scopo.

    Inoltre sono proprio le grandi aziende internazionali a dimostrare e confermare giorno per giorno il valore di una pubblicità permanente vicino ai punti vendita. Lo ha spiegato molto bene Tom Goddard, presidente della World Out of Home Organization al Forum Europeo di Milano a novembre 2024, quanto la cartellonistica permanente sia un fantastico canale di branding e di informazione: “Provate a comprare un formato (di pubblicità esterna) Classic vicino a un McDonald’s o a un KFC e scoprirete che è stato acquistato a lungo termine, perché è molto funzionale agli obiettivi”.

    Estensione dell’offerta

    L’offerta Wayap Km Zero, attivata su un impianto entro 1 Km di distanza, può essere estesa nel caso di altri impianti disponibili oltre il chilometro, nel caso si voglia realizzare e completare un efficace Piano di Avvicinamento al Punto Vendita.

    Inoltre, quando subentrano esigenze promozionali particolari, eventi o altre iniziative dedicate a una stagione o a un periodo specifico, Wayap offre ulteriori possibilità:

    • grazie alla formula Permoranea® si può rinnovare fino a 24 volte l’anno il messaggio sullo stesso cartello pubblicitario, al solo costo di stampa;
    • l’attività pubblicitaria nel breve periodo può essere integrata con una pianificazione ad hoc su altre postazioni di pubblicità cartellonistica, ma con un’offerta sempre riservata ai clienti “Wayap Km Zero”.

    Cartello stradale pubblicità permanente a Roma

    Come fare un buon cartello pubblicitario

    Per creare un cartellone di pubblicità efficace, ora che siamo ormai nel secondo quarto del Terzo millennio, è bene affidarsi a un professionista esperto di design, già a partire dall’eventuale restyling o ottimizzazione del logo stesso, proprio per renderlo attuale e perfettamente leggibile su strada.

    Chiaramente, in base al punto di ubicazione del cartello pubblicitario, se su strada comunale, provinciale o statale, con limiti di velocità inferiori o superiori ai 50 Km/h, il tipo di messaggio seguirà precise regole grafiche e visive.

    L’obiettivo di comunicazione

    Per la tua attività: è la prima volta che vai su affissione oppure il brand è già noto e il cartellone pubblicitario stradale serve principalmente a ricordare che lì vicino c’è un tuo punto vendita? Nel caso di un’attività di carattere locale, è importante trovare un elemento in grado di renderla unica e immediatamente memorizzabile. Se anche ogni azione pubblicitaria, in fondo, serve ad aumentare le vendite, ci possono essere differenti strategie di comunicazione, anche in base al tipo di strada su cui il messaggio viene veicolato.

    L’impostazione grafica e il testo

    Poiché, a differenza dell’affissione pubblicitaria nelle zone più centrali delle città, il cartello pubblicitario permanente di solito è installato su strade a prevalenza veicolare, bisogna progettarlo tenendo conto della sua visibilità in movimento. Pertanto, se decidi di puntare su un’immagine, questa dovrà essere di immediata comprensione e impatto, evitando cioè foto molto ricche di dettagli.

    Stesso discorso per il testo: a volte scrivere meno equivale a dire di più e, in questo caso in particolare, il principio è utilizzare solo (poche) parole che possano dare un valore concreto al messaggio e non essere invece puramente didascaliche o comunque ovvie, perché occuperebbero spazio inutilmente, riducendo la “pulizia” e conseguente efficacia visiva del cartello.

    Le dimensioni dei nostri cartelli e cartelloni pubblicitari

    A partire dal formato 70×100 cm, tipico ad esempio della pubblicità su plance e gonfaloni installati su pali della pubblica illuminazione comunale, fino ai 3×2 m o anche 2×3 (verticali) di molti nostri impianti su strade extraurbane, da sempre Wayap si contraddistingue per le sue postazioni altamente selezionate e in posizione strategica, in gran parte bifacciali e perpendicolari alla strada.

    Spazi pubblicitari Wayap su strada

    Un cartello pubblicitario che interagisce con il paesaggio

    Un altro grande vantaggio del cartello di pubblicità permanente, appositamente selezionato in un’area ravvicinata rispetto al punto vendita, è quello di poter essere progettato tenendo altamente in considerazione il contesto in cui sarà inserito, soluzione che ovviamente non è possibile per una campagna affissione veicolata su decine o centinaia di spazi pubblicitari in luoghi diversi.

    Se ad esempio si trova in un’area con molto verde circostante, sarà una buona idea progettarlo su fondo chiaro o comunque privilegiando colori che lo facciano risaltare rispetto al paesaggio.

    Come sfruttare creativamente il tuo cartellone pubblicitario

    Al contrario della pubblicità esterna che siamo abituati a vedere nei luoghi più disparati, il cartello pubblicitario che scegli e utilizzi per comunicare con tuo pubblico 365 giorni l’anno, può sfruttare alla perfezione il fatto di trovarsi “verso” il punto vendita o anche “in provenienza” dallo stesso. Quante volte, anche senza esserci stati, siamo stati comunque positivamente attratti e colpiti da quei cartelli stradali che ci dicevano semplicemente “Arrivederci da …”? È solo un esempio di quanto si possa fare nel momento in cui la postazione fissa permette di interagire con il pubblico in un preciso punto, quindi sembrare perfetta per trovarsi proprio in quel luogo.

    Come realizzare una call to action (CTA) su cartello pubblicitario

    In altre forme di pubblicità è spesso consigliato di proporre una chiamata all’azione, cioè un messaggio che – oltre a promuovere il brand – inviti al passaggio successivo, in genere accostata anche a un modo per tracciare l’efficacia di quel veicolo pubblicitario, come ad esempio si faceva con i coupon negli annunci pubblicitari su stampa periodica. Non possiamo dire se sia sempre possibile applicare questi consigli al cartello per pubblicità di avvicinamento, ma non è difficile immaginare esempi in tal senso. Eccone qui uno.

    Cartello pubblicitario stradale per avvicinamento al punto vendita esempio pausa caffè

    Come si stampa un cartellone pubblicitario?

    I materiali e le tecniche di stampa utilizzati per la pubblicità permanente garantiscono un livello di performance del messaggio su strada decisamente superiore a quello della normale affissione cartacea con durata di due settimane. Wayap è da sempre all’avanguardia nei sistemi di stampa, tutti interni all’azienda, nonché nella qualità e resa nel tempo grazie alla resistenza della pellicola in PVC. Nitidezza, piena resa cromatica e nessun tipo di problemi dovuti ad acqua, vento, sole o altri fattori atmosferici, sono il nostro requisito minimo di partenza, a cui si aggiunge il design e la nobiltà dei materiali con cui sono costruiti i nostri impianti.

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