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07 09 2024

Cosa si intende per OOH? Che cos’è la pubblicità OOH?

Cosa si intende per OOH? Che cos’è la pubblicità OOH?

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    OOH sta per Out Of Home e con questo articolo sulla pubblicità OOH cerchiamo di presentare e chiarire in modo accessibile a tutti il senso di alcuni termini tecnici sempre più utilizzati, anche in Italia, nel settore che fino a qualche tempo fa era semplicemente indicato, dalle aziende o dalle stesse concessionarie di pubblicità, con il termine “affissione” o “pubblicità esterna”.

    Pubblicità digitale su palo della luce Ledpole® ad Assago viale Milanofiori
    Cosa significa OOH

    OOH è un acronimo inglese e, come abbiamo detto, sta per “Out Of Home”. Può succedere di leggere anche OOH ADV, che a sua volta è il diminutivo di “advertising”, l’equivalente di pubblicità nella lingua inglese. Perché quindi si parla più di OOH o di esterna, che semplicemente di affissioni pubblicitarie?

    Cartelli pubblicitari affissione urbana pubblicità OOH a Viterbo

    Ci sono almeno due buone ragioni: una è che ormai non tutta la pubblicità esterna è materialmente affissa su pareti o impianti pubblicitari (colla e carta, per intenderci). L’altra è che, considerata la varietà di tipologie e spazi oggi esistenti, il termine pubblicità esterna o Out Of Home (letteralmente “fuori casa”) riesce meglio a identificare il settore nel suo complesso.

    Quali sono le caratteristiche dell’affissione esterna?

    La pubblicità cartellonistica o su affissione esterna, per essere considerata efficace, deve rispondere a caratteristiche di immediatezza e facilità di lettura, che variano in base alle condizioni di percorrenza, distanza e visibilità della stessa. Un’affissione che ad esempio è quasi a contatto diretto con il pubblico, come avviene nelle stazioni della metro o a bordo degli stessi mezzi pubblici nonché nei vagoni della metropolitana, può anche permettersi un po’ più di testo rispetto all’affissione che sta su una strada a prevalenza di traffico veicolare, in cui il tempo di lettura può essere anche solo di 2/3 secondi! Allo stesso modo, al contrario di quanto si potrebbe pensare, più si amplia la superficie dello spazio pubblicitario, più dev’essere coinciso il messaggio. E questo per un evidente motivo: l’uniformità di lettura indipendentemente dalla distanza dall’impianto.

    Un piccolo segreto per avere una pubblicità su affissione più efficace

    Può sembrare un consiglio banale, ma ancora oggi ci accorgiamo che in pochi lo applicano: prima di mandare in stampa una pubblicità su affissione, non limitarsi a guardarla sul monitor di un computer, dove tutto si legge comodamente! Un test molto più utile è infatti quello di avere sempre a portata di mano un po’ di immagini di strade urbane o extraurbane con spazi pubblicitari e provare a inserire all’interno degli stessi i bozzetti creati, così da avere un’idea decisamente più realistica di cosa poter effettivamente inserire e cosa no. Ridurre i testi al minimo e liberare spazio vuol dire creare creare messaggi che avranno molte più chance di far centro, nella mente degli utenti, anche dopo un rapidissimo sguardo. Al contrario, in quello stesso secondo o due di tempo, un’affissione che avrà provato a dare più informazioni, non ne avrà data in realtà neanche una!

    Che vuol dire OOH Advertising?

    Advertising è il termine anglo-americano che come detto indica la pubblicità, quindi se preceduto da OOH sta per “pubblicità esterna”. È interessante notare l’origine latina del verbo “advertere” (volgere verso), ancor più se lo riferiamo a una pubblicità esterna, ad esempio su un poster formato 6×3 o 4×3: richiamare l’attenzione di qualcuno. Curioso il fatto che, fin nella radice di questo termine, è insito un requisito importante che la pubblicità “dovrebbe” avere: quello di sapere attirare a sé l’attenzione! Ma sappiamo che non è così semplice centrare ogni volta questo obiettivo e catturare davvero l’attenzione del pubblico…

    Maxi spazio pubblicitario luminoso su parete a Brescia

    Che differenza c’è fra Pubblicità Out Of Home (OOH) e Outdoor Advertising?

    Anche se spesso vengono usati come sinonimi, l’Outdoor Advertising dovrebbe indicare in modo più specifico la pubblicità in spazi all’aperto, mentre l’Out Of Home è certamente un concetto più ampio che include anche quelle forme di pubblicità in luoghi chiusi come stazioni della Metropolitana, aeroporti, stazioni ferroviarie o anche all’interno degli stessi mezzi pubblici. In altre parole: tutte quelle forme di pubblicità che una persona incontra una volta messo piede “fuori casa”.

    Cartelli pubblicitari su strada a Firenze

    Quali sono i mezzi e i formati pubblicitari OOH

    L’OOH pertanto comprende una grande varietà di mezzi e formati: l’affissione su impianti pubblicitari appositi o anche su pali della luce, quella su pareti cieche di palazzi o anche grandi rivestimenti provvisori di palazzi in fase di restauro, poster 6×3 o 4×3, paline e pensiline degli autobus (mupi è il nome degli spazi retroilluminati, rotor di quelli che fanno ruotare più campagne nello stesso spazio), parapedonali, pubblicità all’interno, sul retro e sulle fasce laterali o sull’intera superficie (wrapping) di mezzi pubblici (transit adv), pubblicità in stazioni treni e metropolitane, aeroporti e altri spazi pubblici come stadi e musei, ma anche centri commerciali, pubblicità in movimento su altri mezzi come i camion vela, ma anche su auto e altri veicoli privati.

    Pubblicità OOH su strada a Roma

    DOOH significato

    Una volta conosciuto il significato di OOH, l’aggiunta della D sta per Digital Out Of Home e indica la pubblicità digitale, solitamente su schermi Led, cioè quella che non ha più bisogno dell’inserto cartaceo o del telo o cartello stampato in pvc o in altro materiale, ma trasmette il messaggio pubblicitario direttamente attraverso un file digitale programmato da remoto.

    Impianto pubblicitario ledwall luminoso a Brescia

    Che differenza c’è fra DOOH In Reservation e Programmatic

    Digital Out Of Home e Programmatic sono due termini che sempre più spesso può succedere di trovare uno accanto all’altro. Banalmente si potrebbe pensare che dipenda dal fatto che la pubblicità digitale non ha bisogno di essere installata sul posto, bensì viene programmata da remoto…
    In realtà, anche senza scendere in tecnicismi difficili da comprendere, la differenza riguarda il modo in cui può essere utilizzata: la pubblicità digitale può essere infatti pianificata in Reservation (per quattordicine) oppure in al Programmatic.

    Piuttosto è vero che questo tipo di mezzo – rispetto alla pubblicità tradizionale, su supporto stampato – ha già in sé i requisiti per trasformarsi in Programmatic. Quindi: cosa si intende esattamente per Programmatic?
    Programmatic è una forma di pubblicità (digitale) altamente mirata che, sulla base di una grande quantità di dati selezionati e incrociati fra loro, può essere efficacemente veicolata in tempo reale a un pubblico (target o audience) molto in linea con le caratteristiche del prodotto o servizio pubblicizzato.

    Ed è proprio questo livello di efficacia a determinare nel Programmatic un costo variabile che è stabilito mediante una vera e propria asta, un po’ come avviene per la pubblicità sui motori di ricerca, quando l’utente digita specifici termini.

    Cosa si intende per OTS e acquisto tramite DSP

    OTS è un acronimo che sta per Opportunity To See e indica il numero di passaggi medi di veicoli e/o persone davanti a un impianto pubblicitario. L’acquisto di pubblicità esterna digitale in Programmatic avviene, in maniera simile al trading online, attraverso le DSP (Demand Side Platform), sui cui Trading Desk vengono caricate e veicolate le campagne pubblicitarie con l’obiettivo di coprire un determinato numero di OTS. In altre parole è come se un’azienda si assicurasse un certo numero di uscite su postazioni pubblicitarie digitale, fino a raggiungere N visualizzazioni potenziali di quel messaggio pubblicitario.

    Di conseguenza: mentre si può avere una campagna di pubblicità digitale (DOOH) pianificata a priori per uno o più giorni su un singolo impianto o su un circuito Led in una città, se ne potrebbe avere una in Programmatic che, in base agli obiettivi, viene trasmessa su uno schermo solo quando si raggiungono determinate condizioni di efficacia, ad esempio in particolari orari o in presenza di una significativa concentrazione di una certa tipologia di utenti davanti a quello specifico media pubblicitario DOOH.

    Cartello pubblicitario verticale a Roma

    Che differenza c’è fra pubblicità esterna statica e dinamica?

    Anche se può sembrare uno sfumatura fin troppo sottile, visto che nella città tutto e tutti si muovono, con “pubblicità esterna statica” si definiva in origine quella che resta ferma in un punto (davanti al quale si muovono veicoli e passanti), mentre quella dinamica è la pubblicità che si muove, ad esempio su mezzi pubblici, ma anche altri su mezzi pubblicitari allestiti proprio allo scopo di far circolare un messaggio promozionale. Quindi: nel primo caso sono veicoli e pedoni che transitano davanti alla pubblicità, nel secondo è la pubblicità che si muove lungo le città.

    Cartello pubblicitario 3x2 su strada a Roma

    Oggi tuttavia, con l’avvento della pubblicità digitale, questi concetti sono destinati a evolversi in senso ancor più dinamico, visto che anche un totem digitale fisso può nel corso della stessa giornata cambiare messaggio in base a una serie di parametri così complessi e variabili da diventare ancor più dinamico di una pubblicità stampata sulla fiancata di un tram. Il buon Albert Einstein vi avrebbe certamente trovato un’ulteriore conferma della sua teoria che “tutto è relativo”…

    Puoi approfondire altri argomenti e segreti della pubblicità esterna in questi articoli:

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