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28 02 2024

Campagna pubblicitaria su strada: come usare in modo efficace cartelloni, poster, affissioni e pubblicità OOH o DOOH

Campagna pubblicitaria su strada: come usare in modo efficace cartelloni, poster, affissioni e pubblicità OOH o DOOH

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    Questo articolo è una sorta di prima consulenza online che offriamo a un imprenditore o a un’azienda che si chiedesse “come faccio a fare una campagna pubblicitaria su strada usando nel modo più efficace cartelloni, poster e affissioni” così come ogni altro spazio di pubblicità OOH e DOOH, compresi quindi gli schermi digitali.

    Nel 2024 la pubblicità su strada e il web sono sempre più integrati

    L’uso sempre più diffuso della Rete e del web marketing ha già da tempo cambiato il mondo della pubblicità rispetto ai criteri e ai canali considerati tradizionali. Da questo punto di vista, per le aziende, diventa indispensabile la massima integrazione dei mezzi pubblicitari che utilizzano.

    Ciò vuol dire gestire il budget pubblicitario sapendo che ogni mezzo può dare il meglio se considerato anche e sempre in funzione degli altri canali da cui il brand, l’azienda, un prodotto o un servizio possono comunicare e raccontarsi al proprio pubblico.

    Impianto pubblicitario per campagne su strada a Roma

    Dal poster su strada alla landing page

    Fatta eccezione per quelle realtà la cui pubblicità su strada serve unicamente a condurre il pubblico al punto vendita, come avviene ad esempio per il settore della ristorazione o di altri servizi commerciali o alla persona, che si svolgono esclusivamente in un luogo fisico, per gran parte delle attività di oggi, il messaggio su strada può portare comunque a un indirizzo web, da cui dar seguito al messaggio stesso. Non considerare questa prima possibile “call to action” può essere un errore.

    Come membri di seconda generazione rispetto a una storia aziendale iniziata esattamente 60 anni fa e sempre altamente focalizzata sulla pubblicità esterna, siamo consapevoli della maggiore complessità che oggi, per un’impresa, può avere anche la semplice definizione di una campagna pubblicitaria su strada a livello locale, ad esempio di avvicinamento al punto vendita. Ma conosciamo pure le opportunità che una buona pubblicità esterna può assicurare, nel tempo e a costi contenuti.

    L’affidabilità e convenienza del cartellone pubblicitario

    Non a caso, mese dopo mese, i dati più aggiornati sugli investimenti pubblicitari continuano a far emergere il buono stato di salute del cartellone pubblicitario, sia nella versione tradizionale che nella nuova tipologia digitale. Anzi possiamo ben dire che il mezzo gode di una fiducia sempre crescente, anche da parte di nuove tipologie di utenti pubblicitari che cominciano ad affacciarsi e man mano a credere nell’efficacia di questo mezzo.

    Chiaramente, ancor più essendo questo articolo scritto da specialisti della pubblicità esterna, va detto – a scanso di equivoci – che “per svolgere al meglio il proprio compito” e quindi confermarsi efficiente ed efficace come davvero riteniamo che questo mezzo sia, una campagna pubblicitaria su strada deve soddisfare precise regole, nonché veri e propri “assiomi inviolabili”, come siamo usi ripetere ai nostri stessi clienti.

    Campagna pubblicitaria su strada a Roma schermo digitale

    Primo requisito per una buona campagna pubblicitaria su strada: una comunicazione visiva efficace

    La prima regola per una campagna pubblicitaria su strada che funzioni davvero è quella di avere poche immagini e parole, ma che facciano capire immediatamente “chi fa cosa”. Può sembrare persino ovvio, ma sappiamo per esperienza che non lo è.

    Spesso, infatti, l’inserzionista di una campagna su affissioni tende a inserire troppe informazioni, con il rischio che non ne arrivi a destinazione neanche una! Il rischio è cioè quello di creare una grafica “all’apparenza completa” a livello di informazioni, ma che su strada risulta totalmente illeggibile.

    Esempio di affissione cittadina efficace

    Vi è anche il caso opposto in cui l’immagine risulta accattivante dal punto di vista creativo, ma non vi è modo di capire assolutamente quale sia il business pubblicizzato. E non ci riferiamo in questo caso a campagne cosiddette “teaser”, il cui intento è proprio di essere in qualche modo enigmatiche.

    Affidarsi ad agenzie o consulenti di pubblicità e ancora più nello specifico a esperti nella grafica per “esterna” è quindi il primo passo per far sì che tale comunicazione sia efficace e funzionale alla migliore resa possibile su strada.

    Visibilità del logo in una campagna pubblicitaria su strada

    Per questo primissimo scopo, è basilare avere un logo che sia disegnato in modo da essere, innanzitutto, chiaro, essenziale e riconoscibile anche da lontano. Parliamo quindi di una competenza grafica che sia in grado a priori di riconoscere cosa “funziona” se visto anche da 10, 20 o 50 metri, e cosa invece è stato progettato ad esempio con un “sovraccarico” di dettagli visivi, per cui – prima ancora – di andare su strada, forse c’è bisogno di un restyling per una maggiore sintesi visiva del logo stesso.

    Il principio, specie per quelle realtà il cui brand non fosse già “storicamente” associato a un settore specifico, è di comunicare in modo chiaro di cosa ci occupiamo e/o cosa vendiamo, magari associato a un’immagine o a un titolo testuale che lo faccia capire all’istante.

    Secondo passaggio: dove pianificare la campagna pubblicitaria su strada

    Quello che distingue un cartellone pubblicitario da una pubblicità su Internet è, come ovvio, il luogo stesso in cui il supporto pubblicitario è posizionati: fisico e reale per i primi, virtuale per il secondo. Così come oggi sono diventati evoluti i criteri e suggerimenti sul dove posizionare una pubblicità su Internet, ne esistono di altrettanto specifici e importanti per posizionare i cartelloni pubblicitari su strada.

    Totem digitale in zona pedonale di Noto

    Sicuramente all’interno del proprio bacino di utenza, magari sulle strade dove c’è il più alto numero di contatti, in posizioni dove probabilmente avremo un certo traffico dei nostri potenziali clienti. Ad esempio, se siamo i titolari di una farmacia, il luogo idoneo per l’installazione del nostro cartellone pubblicitario potrebbe essere di fronte all’uscita di un ospedale, se invece vendiamo estintori una posizione strategica potrebbe essere davanti agli uffici direzionali di grandi catene e così via.

    Al contrario, una pianificazione “su circuito di massa”, cioè senza particolari ragionamenti sul target potenzialmente interessato al nostro servizio o prodotto, oltre a portare probabilmente a una spesa sovradimensionata, snatura le caratteristiche stesse di questo mezzo pubblicitario, che di per se è invece molto flessibile e consente di raggiungere geograficamente “i clienti giusti”.

    Terzo criterio: distinguersi

    Mettere la propria campagna pubblicitaria su strada proprio lì dove ci sono tante altre comunicazioni simili e magari copiare spunti, idee o la stessa immagine grafica della concorrenza, potrebbe servire solo a vanificare ogni sforzo. Se da una parte, infatti, potremmo sentirci sopraffatti o comunque sfidati dai nostri competitor commerciali già presenti in un determinato punto, andare ad alzare la voce o in ogni caso affacciarci proprio lì vicino a loro finisce solo per creare confusione nello spazio urbano e altrettanta nella mente del pubblico potenziale.

    Distinguersi in pubblicità, quindi, è un concetto ampio che riguarda sia il contenuto e il tipo di messaggio, sia il luogo in cui veicolarlo, se ad esempio si vuole evitare di convivere in spazi già sovraccarichi di cartelli e cartelloni pubblicitari.

    Maxi OOH parete a Brescia via Lamarmora

    Quarto passo: la visibilità della posizione

    Chiarito dunque il punto che “dove c’è già abbastanza chiasso” forse non ci sarà mai modo di comunicare tanto efficacemente, trattandosi di un investimento economico, è il caso di valutare prima l’effettiva visibilità di una posizione o postazione pubblicitaria su strada.

    I cartelloni posizionati in maniera parallela al senso di marcia di una strada, ad esempio, hanno maggiore possibilità di essere ignorati. Questo perché lo sguardo di chi percorre la strada è puntato solitamente in avanti e poche volte si volgerà di lato. È importante, quindi, che il cartellone “giusto” venga scelto tra quelli posizionati il più possibile in senso perpendicolare alla strada, come per i segnali stradali o per i semafori. In questo modo, ad esempio quando il traffico è fermo, chi si trovasse in coda non potrà fare a meno di notare il nostro cartellone pubblicitario.

    Ancora meglio, nel caso di avvicinamento al punto vendita, scegliere in base alla visibilità dallo stesso lato di percorrenza verso dove si vogliono condurre le persone e non dalla corsia opposta.

    Pubblicità affissione Vestopazzo su strada a Roma

    Quinto passo: la qualità dell’impianto pubblicitario su strada

    Una persona che guida una berlina di ultima generazione dà forse di sé la stessa immagine di una che guida una vecchia utilitaria, magari anche… incidentata, storta e sporca? Essendo il cartellone pubblicitario il mezzo su cui veicoliamo la nostra immagine, se lo facciamo su un bell’impianto, diamo l’idea di un’azienda realmente attenta alla propria immagine, se invece lo facciamo su impianti (s)cadenti e in alcuni casi persino non totalmente a norma di legge, daremo l’immagine di un’azienda approssimativa e trascurata.

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