ORIGINE DA GOO: VAR NON ESISTE e risulta:
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per a aiutarti a pianificare la tua campagna di pubblicità esterna.
Quando un’azienda di dimensioni medio/grandi pianifica la propria pubblicità esterna, le frecce pubblicitarie posizionate all’uscita dei caselli autostradali rientrano a tutti gli effetti tra i mezzi più utili e indispensabili per una capillare presenza del brand sul territorio, proprio a partire dal collegamento con la più vicina Autostrada.
In particolare gli svincoli all’uscita dei caselli dell’autostrada sono punti caratterizzati da un alto transito di veicoli e altrettanta attenzione da parte dei conducenti. Per queste ragioni anche uno spazio delle dimensioni di una freccia pubblicitaria è un investimento dall’elevato ritorno (ROI). Settori come la grande distribuzione (GDO), la logistica, le fiere, l’industria e in genere tutte le attività commerciali su larga scala, trovano in queste frecce pubblicitarie vicino caselli autostradali un prezioso alleato. Fin dall’uscita dell’autostrada, infatti, queste costituiscono un primo utile segnale di comunicazione con un ampio pubblico. Ciò anche in considerazione delle ovvie limitazioni alla pubblicità sulla rete viaria autostradale.
Le frecce sono un mezzo, a metà fra l’informazione stradale e la pubblicità vera e propria, che rientra a pieno titolo fra gli strumenti per una efficace pianificazione della pubblicità esterna permanente. Questo anche in funzione di avvicinamento al punto vendita.
Appena usciti dall’Autostrada A1 Milano-Napoli, le frecce pubblicitarie Wayap sono posizionate in più punti strategici, vediamoli nel dettaglio.
Una volta fuori dall’Autosole, le frecce pubblicitarie Wayap si trovano all’uscita Melegnano sulla SP 40 in prossimità della rotatoria.
Nell’altra importante uscita dell’A1 Milano-Napoli di San Giuliano Milanese le diverse postazioni di frecce pubblicitarie Wayap coprono in modo capillare anche Via Clavese e Via Volturno in prossimità delle uscite dai caselli.
Anche se siete interessati all’acquisto di pubblicità su frecce collocate a Milano all’uscita dei caselli dell’A4 Torino-Trieste, quelle Wayap sono posizionate in più punti all’uscita Rovato. Coprono anche Via Padania e fino alla fermata dei bus prima della rotatoria.
Anche sull’A9 Lainate-Chiasso, o Autostrada dei Laghi, le nostre frecce pubblicitarie sono posizionate all’uscita Origgio sulla E35.
23 04 2025
02 04 2025
28 02 2025
22 02 2025
CONTENUTO FOOTER: footer
"Variabili per modale: ".n e
Se operi nel settore alimentare, questo articolo è dedicato espressamente alle seguenti attività:
Stai notando un calo del fatturato, oppure una riduzione del lavoro quotidiano o del numero di clienti abituali e di passaggio?
Forse cerchi di capire se questo fenomeno è passeggero, oppure – se va avanti già da un po’ – stai pensando a una nuova strategia più mirata e decisa, anche per la comunicazione.
In alcuni casi il problema può essere legato alla stagionalità, ma ugualmente ti chiedi come far fronte a quei periodi dell’anno in cui è più probabile una contrazione del business.
Oppure sei alle prese con una nuova apertura, per cui hai necessità di comunicarla in tutta la zona interessata.
Potresti avere la stessa esigenza anche quando, ad attività già avviata, vuoi introdurre nuovi servizi e magari sai che il tuo brand non è ancora adeguatamente associato al nuovo servizio (esempio: la possibilità di consegna a domicilio).
Anche all’inizio di una nuova gestione potresti avere bisogno di una strategica comunicazione pubblicitaria su strada, così come nel caso di trasferimento della sede in una nuova zona. L’esigenza può essere in alcuni casi quella di agire sulla reputazione da migliorare, riabilitare o trasformare completamente rispetto all’idea che il pubblico si è fatta in passato.
Una campagna di comunicazione su strada può servire anche per uno dei servizi che offri da tempo, e sui quali magari hai molto investito, ma che non sembra ancora adeguatamente conosciuto e utilizzato dal pubblico. Oppure nel caso di opportunità o appuntamenti promozionali fissi, previsti ad esempio durante la settimana, tipo giorni con sconti o più offerte speciali, che però la gente non ha ancora colto in pieno.
Se tra le situazioni finora descritte non hai ancora trovato quella in cui ti ritrovi, potrebbero esserci anche altre ragioni per le quali aver bisogno di una pubblicità su strada: una di queste è la necessità di “reagire” a nuovo concorrente arrivato nella stessa zona e che comunica molto su affissione, oppure a una nuova tipologia di prodotto o servizio che sempre grazie ai cartelloni su strada rischia di far passare in secondo piano la tua attività, come nel caso dell’e-commerce.
C’è poi un aspetto che per te può fare tanto la differenza, oggi che la gente va sempre più di corsa e tende a soddisfare un bisogno nello stesso momento in cui vede un’insegna, ed è avere un’efficace pubblicità cartellonistica nelle immediate vicinanze del punto vendita. Questo è ancor più vero se la tua ubicazione su strada ha una parziale o ridotta visibilità e quindi è importante ricordare costantemente che il negozio è proprio lì a due passi.
In più di un caso, ci è già successo con alcuni clienti che è bastato installare un singolo cartellone di pubblicità permanente e la loro attività ha riscontrato un immediato cambiamento nella frequentazione da parte del pubblico. Non bisogna mai dare nulla per scontato o pensare: “…tanto lo sanno tutti che il mio negozio è lì.”
Comunicare mediante affissione può esserti particolarmente utile e indicato anche quando hai bisogno di ricordare con tempismo l’avvicinarsi di un evento, previsto in un arco di giorni limitato, per il quale vuoi ottenere la massima partecipazione di pubblico.
Vediamo allora, per le diverse possibili situazioni di partenza, quali possono essere le possibili azioni da mettere in campo.
Comprendere le possibili cause è certamente la prima cosa da fare. Dovrai compiere un’attenta analisi della tua offerta, tra prodotti, servizio, condizione del punto vendita e naturalmente strategia sui prezzi, per stabilire da quale elemento partire. Sarà questo il focus unico su cui incentrare la campagna di comunicazione.
Ci sono nuovi prodotti che puoi introdurre nei periodi in cui riscontri un calo dell’attività, oppure è possibile individuare nuovi servizi e nuove abitudini o modalità di consumo da proporre? In tal caso può essere ideata una campagna su affissione dedicata alle novità introdotte, con l’obiettivo di supportare la domanda in momenti dell’anno particolari.
I cartelloni pubblicitari e le affissioni sono il mezzo che in meno tempo raggiunge il più vasto pubblico nelle aree d’interesse, attirando l’attenzione di chi passa quotidianamente. Naturalmente devi attuare un utilizzo corretto di ciascun tipo di spazio, ad esempio se è su una via pedonale potrà essere letto in più secondi rispetto a quello su una strada ad alta percorrenza di veicoli. Se è un’affissione tradizionale deve comunicare tutto nello stesso istante, se è una pubblicità su schermo digitale, si può creare una sequenza di immagini e testi fruibile fino a 10 secondi.
Sia nel caso di iniziative promozionali che si ripetono nel corso della settimana oppure di eventi speciali, deve essere univoco il messaggio da veicolare (es. “Il mercoledì il pane costa meno.” o “Il lunedì sconto Over 65”) per non accavallarsi o confondersi con altri messaggi, con il rischio di risultare inefficace e quindi non raggiungere l’obiettivo stabilito.
Ancor più nel caso di comunicazione nata per rispondere alla pubblicità di un concorrente, è consigliabile indirizzare il pubblico verso un’azione specifica, come visitare il negozio, provare un certo prodotto o servizio, ma anche offrire un vantaggio concreto, come un codice sconto.
Attività propedeutiche di studio come il brand positioning e la differenziazione (rispetto a ciò che propone la concorrenza) possono rivelarsi preziose per individuare e cogliere nuove opportunità da comunicare.
La pubblicità Outdoor può sembrare un mezzo spartano, perché non permette di usare tante parole: in realtà, proprio grazie a immagini accattivanti e messaggi brevi, le affissioni riescono a catturare l’attenzione in modo rapido, ma – anche a livello inconscio e di memoria – possono creare e lasciare un’impressione duratura nella mente del pubblico.
Le persone vedono più volte la stessa pubblicità, mentre si spostano nella loro routine, e ciò rafforza il riconoscimento e la familiarità con il tuo marchio. Questo spiega anche l’utilizzo di cartelloni di avvicinamento con durata annuale: rispetto ad altri mezzi pubblicitari, la loro efficacia resta costante, proprio perché si rinnova giorno dopo giorno.
Anche in base alle varie situazioni di cui abbiamo parlato, puoi optare tra pianificazione a breve termine, ad esempio con una singola campagna temporanea da 14 giorni, oppure su più quattordicine in sequenza o a periodi alternati, ma anche sulla nostra esclusiva formula Permoranea® che, in base alle tue esigenze permette di utilizzare una postazione per tutto l’anno, adattandosi a cambi continui oppure solo “on demand”.
La prima cosa da fare resta pertanto: analizzare il “problema di partenza” tra quelli qui esposti e definire il possibile obiettivo di comunicazione, chiarendo bene il “cosa” si vuole ottenere con la campagna, se un aumento della notorietà (campagna di brand), la promozione di un singolo prodotto, servizio o evento (campagna tattica), oppure l’incremento delle vendite in un dato periodo (hard selling).
In una città viva e vitale come Bologna, la comunicazione su manifesti e affissione pubblicitaria può dare importanti risultati e per questo va curata non scegliendo a caso i cartelli, tabelloni e cartelloni pubblicitari, bensì veicolata possibilmente con impianti e spazi pubblicitari di cartellonistica strategici e ben posizionati, ad esempio su poster 4×3 di sicuro impatto.
L’affissione cittadina di poster e manifesti su impianti con cartelloni 4×3 è a Bologna tra i mezzi pubblicitari di maggiore efficacia. Questo ad esempio per promozioni a tempo, aperture o lancio di prodotti e servizi.
Inoltre, rispetto all’affissione pubblicitaria tradizionale, regolata attraverso il calendario nazionale delle quattordicine, Wayap propone in esclusiva anche la formula Permoranea®. Questa permette una gestione economica più conveniente nella pianificazione pubblicitaria, cioè con contratti di più lunga durata. Diventa cioè possibile disporre per più mesi o per un intero anno di una determinata postazione pubblicitaria, ma con la possibilità di cambiare il messaggio in ogni momento, al solo costo di stampa.
Permoranea® permette anche di ripensare in modo completamente nuovo l’uso della tradizionale pubblicità cosiddetta “permanente”. Pensate ad esempio ai cartelli e cartelloni pubblicitari di avvicinamento al vostro punto vendita su Bologna o dintorni, posizionati sulle strade extraurbane ad alta percorrenza. Oltre all’indicazione del brand e alla distanza, ora possono di volta in volta veicolare la promozione del momento o qualunque altro nuovo servizio o altre novità.
Anche anche a Bologna la pubblicità cartellonistica raggiunge la massima efficacia quando può veicolare campagne affissione con manifesti di grande impatto su strade ad alta percorrenza. Questo, con Wayap, è possibile da tutti i punti di accesso al centro città. Da sud con le postazioni e i cartelli pubblicitari su Viale Cavina e Viale Vighi. Arrivando da est da Via San Donato e Via della Fiera, così come da nord-est nei pressi di FICO Eataly World, ad esempio da Via Salgari.
L’offerta di cartelli, tabelloni e impianti pubblicitari Wayap a Bologna comprende naturalmente anche tutti gli accessi da nord, come Via Stalingrado, Via Gagarin, Via Vittorio Sabena, Via Prati di Caprara o a ovest come Via Giuseppe Di Vittorio, Via Quirino Di Marzio e Via Gandhi.
Importante ricordare che è sempre possibile scegliere e acquistare sia le singole postazioni mirate, in base a esigenze specifiche, che l’intero circuito cittadino di cartelli pubblicitari su tutta Bologna.
Anche per la vostra pubblicità su strada lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, i cartelli e cartelloni per affissioni pubblicitarie Wayap possono darvi la copertura che cercate.
Insieme alla massima versatilità nella pianificazione dei messaggi, nonché una perfetta resa di stampa su pellicola PVC, la bifaccialità e il posizionamento perfettamente perpendicolare al senso di marcia.
Che il messaggio promozionale sia su San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme e fino a Imola, gli spazi e le postazioni pubblicitarie per affissione Wayap sono presenti sulla SS9 Via Emilia Imola anche nei pressi dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” o lungo Via Selice (SP 610).
I vantaggi, per piccole e grandi aziende e agenzie di pubblicità, di un corretto modo di pianificare e utilizzare una campagna pubblicitaria esterna con manifesti su affissione, cartellonistica e segnaletica stradale commerciale outdoor (OOH – Out Of Home) nelle grandi città
Abbiamo integrato i tanti consigli presenti nella seconda parte di questo articolo con delle rapide risposte alle domande che normalmente si pone chi non è già esperto del settore.
Affissione è, nel gergo della pubblicità, la parola con cui si indica in modo immediato la pubblicità esterna. Questo, ormai, non vuol dire che ci si riferisce alla lettera a un “manifesto di carta affisso con la colla”, perché nel tempo le tecnologie e i materiali si sono evoluti. Per questo è rimasto nell’uso comune un termine che non sempre rende bene l’idea di cosa possa essere, ad esempio, una “campagna affissioni” su manifesti stradali: non vuol dire attaccare manifesti a destra e a manca (anche perché non sarebbe neanche legale…), bensì pianificare un’azione pubblicitaria su impianti “in esterna”, che in inglese si rende con il termine Out Of Home (OOH) Advertising, o anche pubblicità Outdoor.
“Affissioni pubblicitarie”, in particolare nei regolamenti comunali, è quel termine che include la pubblicità a scopo commerciale o promozionale, per differenziarla dalle Pubbliche Affissioni che sono spazi destinati alla comunicazione istituzionale al cittadino, agli avvisi pubblici e ad altri messaggi di pubblica utilità. Naturalmente possono dividersi fra manifesti stradali e affissioni di piccola grandezza, come ad esempio una locandina diffusa in un pubblico esercizio e affissioni di formato medio e grande, che sono veicolate su specifici impianti autorizzati. “Poster” è invece un termine che, specie negli anni ’80 e ’90, indicava tra gli addetti ai lavori le pubblicità su affissione in formato 6×3 o altre affissioni maxi.
Le affissioni come veicolo pubblicitario per un’azienda, funzionano attraverso il noleggio diretto da una società concessionaria (locale o nazionale) di spazi pubblicitari, dalla quale acquistare un certo numero di spazi e passaggi per un dato periodo (es. una quattordicina), oppure tramite agenzia di pubblicità o centro media che provvedono loro alla selezione e al contatto commerciale con le concessionarie di pubblicità.
Il costo di un’affissione è difficile da indicare, perché potrebbe andare dai 100€ ai 3.000€ o anche fino ad altre cifre, oppure avere un costo giornaliero dai 2 ai 5 Euro (su base annuale), ma questo dipende ovviamente dalla localizzazione e dalla grandezza dello spazio pubblicitario che si intende acquistare, oltre che naturalmente dalla durata della campagna e quindi del periodo di esposizione del messaggio.
Mentre in passato abbiamo avuto anche grandi artisti che si sono specializzati nell’illustrazione del manifesto pubblicitario, per un’azienda che oggi voglia comunicare in modo vincente su manifesti stradali 6×3 o su formati anche più grandi la prima cosa da fare è rivolgersi a una buona agenzia o studio di pubblicità, in grado di elaborare una strategia di marketing o un brand positioning con l’obiettivo di differenziare il prodotto o il servizio da promuovere, rispetto alla concorrenza. Una volta che il messaggio è stato creato, il lavoro passa alla concessionaria di pubblicità che gestisce o possiede lo spazio su cui veicolare la campagna. Se tradizionalmente i manifesti stradali erano cartacei, oggi la stampa avviene anche su pellicola in Pvc oppure il file grafico viene direttamente trasmesso da remoto su schermo digitale.
Normalmente il termine agenzia pubblicitaria dovrebbe indicare una struttura organizzata per offrire servizi professionali di ideazione creativa e sviluppo di campagne e strategie pubblicitarie sui vari mezzi, dalla stampa alla tv, radio e naturalmente sul web.
Questo è vero soprattutto in città come Milano e Roma, nelle quali c’è una più alta concentrazione di grandi aziende e brand che dall’agenzia pubblicitaria vogliono ad esempio servizi di elevata complessità come la creazione di uno spot Tv o l’intera ideazione di una strategia pubblicitaria multicanale.
In realtà locali o anche in molte altre province italiane, con lo stesso termine agenzia pubblicitaria può essere indicato anche un laboratorio grafico che si occupa anche (o prevalentemente) di servizi come la stampa di cartelloni, stendardi e ogni altro tipo di supporto pubblicitario, l’organizzazione di volantinaggio, la ricerca e produzione di gadget aziendali, fino ad avere anche un proprio circuito di spazi per l’affissione pubblicitaria, o anche camion vela e offrire tanti altri servizi di promozione a livello locale. Quindi, in alcuni casi, il ruolo di agenzia pubblicitaria e “concessionaria di pubblicità” possono sovrapporsi o comunque confondersi.
La concessionaria di pubblicità, che a volte viene confusa con l’agenzia di pubblicità, in genere non offre servizi di grafica e ideazione di campagne, poster e manifesti pubblicitari stradali, bensì – come il termine suggerisce – ha in concessione spazi pubblicitari di vario tipo, dall’affissione pubblicitaria esterna alla pubblicità nella metropolitana o sui mezzi pubblici, in stazioni, aeroporti e centri commerciali, così come concessioni per la pubblicità su stampa, radio e Tv. In alcuni casi affianca a questo servizio relativo alla vendita di tali spazi pubblicitari di proprietà o in concessione, anche quello di consulenza per la pianificazione di campagne pubblicitarie anche su altri mezzi, in pratica per conto del cliente si occupa di completare la selezione dei media su cui veicolare la comunicazione.
Se parliamo di campagna pubblicitaria, quindi di un’azione promozionale che ha una determinata durata, possiamo avere almeno 7 tipi diversi di mezzo su cui veicolarla: questi sono la Tv, la radio, la stampa, il web, il cinema, l’affissione, oppure la presenza di un messaggio promozionale nel corso di eventi specifici. Invece azioni come le sponsorizzazioni non sono propriamente una “campagna pubblicitaria” in quanto generalmente si focalizzano sul brand e non sul veicolare un messaggio in particolare.
Una campagna pubblicitaria funziona a partire da un’idea, grazie alla quale evidenziare un aspetto unico del prodotto (USP, “Unic Selling Proposition”) o servizio da promuovere. Questo aspetto può essere di tipo sostanziale, quindi rendere davvero differente un brand rispetto ai concorrenti, oppure basarsi su un aspetto strategico del momento (ad es. convenienza, servizio particolare, efficacia per un target particolare, ecc ecc..).
Un esempio di campagna affissione la cui efficacia dipende anche dal fatto che il brand è presente in modo originale direttamente nello sguardo dei due soggetti, che potrebbero stare guardando sia l’insegna del negozio, sia una pubblicità esterna dello stesso.
Normalmente le campagne pubblicitarie sono ideate dai cosiddetti “creativi”, ovvero figure professionali competenti in ambito di grafica e design, ideazione e redazione di testi (copywriting) e aspetti strategici del marketing.
Solitamente le professioni collegate alle campagne pubblicitarie sono: copywriter, se la competenza è maggiore sul fronte dell’ideazione di nomi, concetti creativi e conoscenza della lingua e dell’uso delle parole, in coppia con art director figura più esperta sulla componente visiva, ma nel tempo si sono aggiunti ruoli e termini sempre più specifici quali graphic designer, web designer, communication designer, brand designer, ecc..
Come si fa a creare e pianificare una campagna pubblicitaria su affissione, in maniera efficace, in particolare su metropoli come Roma o Milano? Pensiamo a un marchio della grande distribuzione (GDO). Oppure a una catena di ristorazione. O a un singolo imprenditore cittadino interessato a fare Local Marketing. Ognuno di loro potrebbe avere l’obiettivo, ad esempio, di lanciare un nuovo punto vendita in una zona ad alta densità commerciale di città come Roma, Milano, Padova, Firenze o Bologna. Tra quali e quante varietà di manifesti stradali, cartelli, impianti pubblicitari e postazioni di ogni tipo basare la propria scelta?
In modo un po’ approssimativo, si potrebbe risolvere la faccenda “illudendosi” di acquistare un buon numero di postazioni pubblicitarie outdoor a un prezzo ritenuto più che soddisfacente. Ammettiamo, come detto in precedenza, anche a meno di 100 Euro a impianto, acquistandone un grosso quantitativo. Siamo sicuri che sia un criterio economicamente efficace?
“So che metà dei soldi che spendo in pubblicità è completamente buttata via.
Il problema è che non so quale metà sia.”
Questa celebre frase, tradizionalmente attribuita al manager americano del primo ‘900 John Wanamaker, per molti aspetti si adatta anche a qualunque tipo di pianificazione della pubblicità esterna.
Chiediamoci ad esempio: è meglio un “pacchetto” da 10 postazioni con manifesto o cartellone outdoor 1×1 m monofacciale, magari posizionato tra altri cartelli di vari formati, a un prezzo che potrà sembrare molto molto conveniente, oppure sceglierne in modo mirato solo qualcuno di 3×2 metri bifacciale, in posizione strategica e perfettamente visibile da entrambi i sensi di marcia, a un costo “apparentemente” diverso? Ecco una situazione molto pratica e reale che dimostra come scegliere bene non sia affatto facile.
Solitamente, nei preventivi e nelle offerte di pianificazioni per la pubblicità esterna, è facile soffermarsi sulle voci di costo complessive, a cominciare dal numero di postazioni e prezzo finale. Molto più opportuno sarebbe invece poter conoscere e soffermarsi su dati quali:
Ma, ancor prima, possiamo cominciare con l’evitare errori grossolani nel pianificare una campagna pubblicitaria outdoor su manifesti e cartelloni pubblicitari stradali, affissione o altra cartellonistica esterna. E qui è importante prima di tutto che il messaggio pubblicitario in sé sia realmente efficace, ne abbiamo parlato in questo articolo. Questo per non “bruciare” inutilmente migliaia di Euro sulle tante vie e strade delle nostre grandi città.
Vediamo, prima di tutto, qualche aspetto pratico della questione:
Di certo questi aspetti vi saranno noti. In realtà, a fare la differenza, è la capacità di tenerli insieme e non sottovalutarne nessuno, nell’ottica di una buona e davvero oculata pianificazione pubblicitaria esterna.
Normalmente, una volta fissata la sede dell’attività commerciale, si individuano le posizioni pubblicitarie nei punti più strategici e sulle principali direttrici che conducono alla zona d’interesse.
Nel marketing moderno l’analisi dei competitor dovrebbe essere il pane quotidiano in ogni azienda: come e dove comunica la mia concorrenza, cosa comunica e a chi lo comunica.
Altrettanto importante, prima di pianificare un’efficace pubblicità esterna, dovrebbe essere l’analisi del contesto generale. Così come, cioè, la valutazione delle opzioni commerciali effettivamente a disposizione, in una determinata zona, per il pubblico d’interesse. Questo, per la corretta pianificazione di una campagna pubblicitaria (OOH, Out Of Home o Outdoor Advertising), comporta anche un’attenta analisi degli aspetti viari, logistici, nonché del tasso di affollamento di impianti pubblicitari già presenti.
A un occhio poco attento, gli impianti pubblicitari OOH (manifesti, pannelli, tabelloni, cartelloni, affissioni, poster o come ciascuno preferisce chiamarli) potrebbero risultare tutti più o meno simili fra loro, eccetto che per la grandezza. Questo è il fattore che ovviamente salta prima di tutti all’occhio. In realtà non poche e non banali sono le differenze, anche nel prezzo. Di conseguenza variano le potenzialità di un supporto pubblicitario rispetto a un altro, pur se apparentemente posizionati sulla stessa strada e a poche centinaia di metri uno dall’altro…
Soprattutto sulle strade delle grandi città possiamo avere impianti di proprietà o in concessione di soggetti locali, regionali o di network nazionali, quindi di diversa matrice. Ad esempio gli spazi pubblicitari su pali luce Newpole® e Ledpole® sono una tipologia di impianti molto indicata per pianificazioni capillari a livello locale. Oppure possiamo avere impianti esclusivamente di affissione cartacea temporanea 4×3 o 6×3, che funzionano per quattordicine e impianti di pubblicità permanente. Per questi ultimi la stampa è su PVC o telo, di conseguenza la qualità e uniformità dell’immagine è più elevata rispetto alla stampa su carta. Inoltre la loro durata nel tempo è più ampia.
Ma le differenze non si fermano qui. Oggi infatti gli impianti pubblicitari si rivelano ben diversi fra loro. Ciò in base alle effettive caratteristiche tecnologiche e alle condizioni “di salute” dei materiali di cui sono costruiti. Un altro aspetto non meno importante è la disposizione rispetto alla strada e il design degli stessi, fattori che possono renderli decisamente più visibili ed efficaci. Oppure: sono monofacciali o bifacciali? Questo fattore non viene quasi mai considerato quanto meriterebbe, ma di fatto raddoppia l’efficacia e quindi la convenienza economica di una postazione pubblicitaria OOH da acquistare o noleggiare. Fin dai primi anni 2000, ad esempio, gli impianti Wayap, in particolare Underline e Vertical Board, sono tutti bifacciali e hanno una riconoscibilità unica su strada.
Ciò su cui tuttavia oggi invitiamo a riflettere, al di là del fattore estetico già di per sé non secondario, è cosa si può fare sugli impianti Wayap che non si può fare su tutti gli altri. È questo che davvero dovrebbe chiedersi un’azienda prima di destinare importanti risorse su un tipo di impianto o su un altro.
Cosa succede a un’azienda che acquista una postazione pubblicitaria permanente OOH per uno o tre anni che all’improvviso deve cambiare la propria comunicazione?
A differenza di tutti gli altri cartelloni di pubblicità permanente, la tecnologia degli impianti della concessionaria di pubblicità Wayap offre alle aziende un’ulteriore opportunità tecnica e strategica. La possibilità di utilizzarli nell’esclusiva modalità Permoranea®, che consente di:
Torniamo ora alla scelta che un’azienda deve compiere quando affida la pianificazione della propria campagna su esterna a un unico referente. Questi dovrebbe essere comunque in grado di selezionare e includere nell’offerta impianti pubblicitari di soggetti diversi. Quindi sottoporre un preventivo in grado di garantire la maggiore qualità ed efficacia possibile a quest’azione pubblicitaria.
Un primo, indispensabile accorgimento, è quello di selezionare solo operatori in grado di garantire l’esistenza di autorizzazioni per i propri impianti e l’assolvimento del relativo onere contributivo. Ovviamente ci sono anche parametri più elevati su cui basarsi nella scelta, come ad esempio l’eventuale Assessment ESG di un’azienda. Questo anche per evitare spiacevoli inconvenienti, a partire dal rischio di vedere bloccata o oscurata la propria pubblicità, con il conseguente danno d’immagine.
Un altro aspetto non meno importante in fatto di outdoor advertising è quando la pianificazione della pubblicità esterna necessita di specifici impianti di affissione (quindi solitamente venduti per quattordicine) i cui costi finiscono per essere più onerosi. Si può invece optare per strategie di acquisto e utilizzo diverse dalla prenotazione “a scatola chiusa” per l’intera durata della campagna, perché questa opzione comporta quasi sempre costi più elevati. Non esitate a contattarci per saperne di più a riguardo.
La stessa attenzione andrebbe prestata, soprattutto nei punti ritenuti più strategici e irrinunciabili, prima di acquistare qualunque tipo di tabellone o impianto soltanto secondo la logica del “purché mi copra quella zona”. L’occhio attento e competente dovrebbe infatti saper riconoscere eventuali criticità dovute alla presenza di un elevato numero di cartelloni pubblicitari nello stesso punto. Spesso molti di questi possono rivelarsi anche mal posizionati e in generale causare un sovraffollamento di messaggi pubblicitari. Tutti fattori che provocano la perdita di efficacia nel veicolare la propria pubblicità in quel dato punto e quindi l’uso poco attento del budget a disposizione.
Si tratta di “semplici attenzioni” per evitare investimenti di grossa portata in punti, in teoria strategici, ma nei quali il rischio di non essere recepiti al meglio dall’utente può risultare rilevante.
A volte, soprattutto nei casi di nuove aperture, può esserci scarsa o alcuna disponibilità di spazi e impianti pubblicitari outdoor nella zona d’interesse. Proprio in questo caso, un punto ancor più qualificante del servizio Wayap è nella possibilità di provvedere – anche seguendo tutto l’iter autorizzativo con le amministrazioni locali – all’installazione di nuovi impianti pubblicitari ad hoc, ove consentiti, nonché di opportuna segnaletica commerciale stradale di avvicinamento al punto vendita.
Allo stesso modo, la competenza nella pianificazione pubblicitaria di una campagna esterna OOH può anche servire a individuare altri nodi della viabilità. Ad esempio in punti in grado di indirizzare determinate utenze che, rispetto al loro territorio, non fossero già servite da altri concorrenti, quindi risultassero sprovviste di alternative significative rispetto a quel determinato tipo di attività commerciale.
Questi sono solo alcuni esempi di come la consulenza pubblicitaria su misura possa contribuire a ottimizzare un investimento outdoor. Quello che noi consigliamo e facciamo insieme ai nostri clienti è scegliere personalmente “via per via e impianto per impianto” i punti su cui rafforzare la comunicazione, sempre con il doppio intento di chiedersi “a chi comunico e come comunico”.
Potrebbe sembrare un lavoro banale… ma, credeteci, non lo è affatto. E questo perché non lo si impara mai completamente. Per il semplice fatto che le strade sono ambienti “vivi”, soggetti a continue trasformazioni, in base a fattori diversi. Viabilità, affollamento di impianti pubblicitari, eventuale presenza di parcheggi, alberi ed effettivo posizionamento di ogni singolo impianto outdoor rispetto all’asse stradale, nonché al tipo di velocità del traffico in ciascuna zona.
Per conoscere altri aspetti specifici della pubblicità esterna, ti consigliamo anche questi articoli:
Dedichiamo questo articolo a presentare l’offerta di spazi pubblicitari per affissioni 6×3 e altri impianti Wayap di cartellonistica stradale, insieme alla segnaletica di avvicinamento al punto vendita nella parte di Toscana compresa tra Livorno, Viareggio, Lucca, Pistoia e Pisa.
Come abbiamo già fatto per le zone di Firenze e Prato, nonché per Grosseto e tutta la Maremma, qui di seguito mostriamo alcune delle nostre postazioni per affissioni pubblicitarie e pubblicità digitale su cui è possibile promuovere la vostra immagine aziendale a Livorno, Lucca, Viareggio, Pistoia e Pisa. Questi spazi sono ideali sia per la comunicazione istituzionale che per quella commerciale, così come per promozioni di durata limitata nel tempo, ad esempio saldi o altre vendite speciali, senza escludere naturalmente eventi e rassegne culturali.
Partiamo dal primo nuovissimo impianto di formato 6×3 digitale su via Firenze a Livorno.
La pubblicità digitale sta rapidamente rivoluzionando il mondo dell’esterna e delle tradizionali affissioni pubblicitarie, grazie alle nuove caratteristiche di visibilità con cui cattura all’istante il pubblico. In particolare, nel Digital Out Of Home (DOOH) sono la luminosità e il dinamismo continuo a fare la differenza, considerata la rotazione costante di 6 slot pubblicitari da 10 secondi l’uno ogni minuto.
Inoltre il Digital Advertising permette di utilizzare anche animazioni grafiche e brevi spot o sequenze video che, da studi sempre più numerosi sull’efficacia di questo mezzo, rendono la memorabilità del brand molto più forte e profonda nella mente del pubblico.
In questo modo, rispetto ai normali cartelli stampati, il messaggio pubblicitario sembra sempre rinnovarsi e per questo può essere notato su via Firenze a Livorno anche da quegli automobilisti che normalmente sono meno attenti alla comunicazione presente su strada.
Il sistema che utilizziamo per la rilevazione dei dati sui passaggi giornalieri di persone e veicoli davanti a ciascun impianto digitale è 100% Privacy Compliant (qui l’informativa estesa).
Sempre a Livorno, sulla SP 224 nelle vicinanze della zona industriale di via Leonardo Da Vinci, abbiamo uno dei nostri inconfondibili impianti Underline, che si riconoscono per il design con sottolineatura metallica curvilinea alla base del cartello.
Mentre per la pubblicità digitale la programmazione funziona per quattordicine, in linea con il calendario nazionale delle affissioni, per tutti gli altri cartelli e cartelloni su strada sono possibili dei contratti di pubblicità permanente o, in esclusiva Wayap, può esserci anche la formula Permoranea®.
Proseguendo in direzione nord verso Pisa, sia in entrata che in uscita della città, sulla Statale Aurelia, la pubblicità con affissioni su strada grazie ai nostri cartelli è possibile in 4 diversi punti.
Inoltre, se avete altre esigenze di visibilità nella città di Pisa, vi invitiamo a contattarci, perché a breve saranno disponibili anche qui nuove interessanti postazioni pubblicitarie.
Anche in vari punti del piazzale Don Sirio Polititi, così come in via Michele Coppino e in piazza Palombari dell’Artiglio a Viareggio, gli speciali impianti pubblicitari “Vertical board”, altro premiato brevetto di Wayap, costituiscono la soluzione ideale per garantirsi una visibilità pubblicitaria per affissioni d’eccellenza.
A Lucca Wayap dispone di una postazione pubblicitaria affissione 3×2 m di qualità e in posizione molto strategica sulla provinciale SP 23 via Romana, nelle immediate vicinanze dell’Ospedale “San Luca”. Allo stesso modo, proseguendo dopo Capannori e Porcari, un’altra postazione cartellonistica copre la SP 3 Lucchese Romana nel comune di Altopascio.
Una volta entrati in provincia di Pistoia, anche qui per la vostra pubblicità su strada abbiamo delle postazioni per affissioni di vario formato in più punti delle vie a maggiore traffico veicolare, a partire dal comune di Pescia, sulla SP 50 via dei Fiori e la 435 Lucchese. Quindi a Montecatini Terme sulla SP 26 Camporcioni e la SP 22 del Porrione e del Terzo a Pieve a Nievole. Buona la copertura pubblicitaria stradale anche sulla SS 66 Pistoiese all’entrata nord di Pistoia, nonché sulla SP 6 Quarrata Ponte alla Trave nel comune di Agliana e sulla SP 7 a Montale.
Per acquistare manifesti stradali, affissioni pubblicitarie e pubblicità cartellonistica esterna anche extraurbana nelle zone di Prato e Firenze, le postazioni con i cartelli e cartelloni pubblicitari Wayap garantiscono davvero un’altissima qualità e visibilità.
Se sei un’azienda o anche un’agenzia di pubblicità e stai cercando una concessionaria di spazi pubblicitari per campagne affissioni temporanee con manifesti stradali su Firenze o anche per una pubblicità di avvicinamento al punto vendita che resti su strada tutto l’anno, Wayap in questo territorio vanta una solida esperienza e un impegno che la sta portando ad ampliare costantemente la propria offerta.
Wayap, infatti, a differenza di altre concessionarie di pubblicità e aziende del settore che nel tempo hanno diversificato la loro offerta di servizi pubblicitari, anche a Firenze ha deciso di restare focalizzata sulla pubblicità esterna tramite manifesti su strada.
Per questa ragione, ogni impianto Wayap, che si tratti di un’affissione 4×3 da acquistare nel centro città o di un cartello pubblicitario 3×2 su una tangenziale, ha caratteristiche qualitative e tecnologiche uniche. Prima di tutto l’ubicazione dei manifesti è sempre attentamente progettata in modo da garantire la massima visibilità, con cartello perfettamente perpendicolare all’asse stradale. Quindi gran parte dei cartelli pubblicitari Wayap sono bifacciali, garantendo una visibilità doppia da entrambi i lati della strada.
A partire dai comuni del versante nord rispetto a Firenze, come Vaiano (RP 325 di Val Bisenzio) e Montemurlo (SP4 Nuova Montalese) la copertura pubblicitaria per affissioni sui cartelloni Wayap nella zona di Prato è davvero importante.
Queste sono solo alcune delle vie su cui sono posizionati i nostri impianti pubblicitari:
A Prato, oltre che a Firenze, molte importanti aziende hanno già ampiamente sperimentato e beneficiato dei vantaggi della formula pubblicitaria Permoranea®, il nuovo esclusivo mix Wayap tra la tradizionale pubblicità permanente e la pubblicità temporanea.
Ecco una bellissima postazione con manifesti per affissioni pubblicitarie 4×3 gestita con contratto annuale, ma con la possibilità di cambiare costantemente il messaggio.
Questa è un’opportunità che consente ad esempio alle aziende della GDO sia di collegare le campagne affissioni pubblicitarie alle promozioni e alle novità del momento (es. in linea con i volantini promozionali periodici) sia di presentare i nuovi servizi presenti nei vari punti vendita.
Anche nel caso di Firenze, dove nel tempo sono proseguite le installazioni di nuove postazioni pubblicitarie per affissioni Wayap, se cercate un’ottima copertura pubblicitaria per i vostri manifesti pubblicitari troverete soluzioni molto interessanti.
Lato Ovest | Zona Aeroporto |
---|---|
Viadotto Indiano Via Baccio da Montelupo Via provinciale Pisana Viale Charles Darwin Rotonda 17 marzo |
Via dell’Osmannoro Via del Cantone Strada comunale Pratese Via Mario Luzi Viale Xi Agosto Viale Luder |
A partire dal versante ovest, provenendo da Signa (RP 325 di Val Bisenzio e Circonvallazione di Signa), i cartelli pubblicitari Wayap sono posizionati sulle principali strade d’accesso al capoluogo della Toscana, come ad esempio:
Anche nei pressi dell’Aeroporto Amerigo Vespucci la visibilità su affissioni con Wayap è garantita dalle strategiche postazioni con i cartelli pubblicitari su Viale Luder, Via Francesco Basili e Viale XI Agosto, così come proseguendo verso Castello sono altamente d’impatto i manifesti stradali e cartelloni sulla Via Mario Luzi.
A partire dal 2021 la concessionaria di pubblicità Wayap ha una nuova sede operativa e amplia notevolmente l’offerta di impianti pubblicitari, poster e spazi per maxi affissioni pubblicitarie a Brescia. Questo grazie all’acquisizione di Publicentro, società leader degli spazi pubblicitari di Brescia e provincia dal 1966. Ma anche grazie a un costante lavoro negli ultimi anni che è servito a consolidare la propria presenza come agenzia di consulenza per la pianificazione pubblicitaria cartellonistica sul vivace asse dell’A4 tra Lombardia e Veneto.
Proprio la comune storia di oltre mezzo secolo nel settore delle affissioni e della pubblicità e la conseguente stima reciproca sono tra gli elementi che hanno favorito l’incontro Wayap e Publicentro. Di fatto su Brescia la nuova sede Wayap continua a valorizzare il know how e l’esperienza consolidata negli anni a livello territoriale dal management Publicentro.
Con loro si condivide la stessa visione del lavoro, incentrata su aspetti come la qualità, l’innovazione e l’attenzione al cliente. Senza dimenticare la peculiarità di uno staff in prevalenza femminile alla guida.
Ai 5.000 impianti su strada in Lombardia e in altre 11 regioni di Wayap, si aggiungono nuove tipologie di spazi pubblicitari:
Fiore all’occhiello della nostra offerta di impianti per campagne affissioni a Brescia, è senza dubbio il circuito di ledwall per la pubblicità digitale attualmente presenti su via Lamarmora, via Trento, via Ferri e via San Rocchino che tocca punte di passaggi giornalieri (tra pedoni e veicoli) davanti a ciascun impianto tra i 16.000 e i 62.000 (misurazioni aggiornate a gennaio 2025).
Ciò, in generale, permette di arricchire anche il servizio di consulenza Wayap per affissioni a Brescia e non solo, con nuove interessanti opportunità di pianificazione. Per scoprirle subito, ognuno può tracciare direttamente su mappa l’area di maggior interesse per la propria pubblicità e inviarla a Wayap senza impegno.
La copertura pubblicitaria su affissioni dell’intera città di Brescia è garantita in modo capillare da diversi tipi di poster e impianti pubblicitari. Questi sono serviti anche per promuovere le iniziative collegate alla Capitale della Cultura che per tutto il 2023 ha collegato le città di Bergamo e Brescia in un percorso unico di eccellenza e scoperta (qui l’articolo su quelli in provincia di Bergamo).
Queste le vie e strade con nostre postazioni affissioni a Brescia: Triumplina, Via Conicchio, Via San Rocchino Sud, Via Crocifisso di Rosa, Via Oberdan, Via Milano, Via Vallecamonica, Ponte Mella Ovest, Via Lamarmora, Via Fratelli Ugoni, Via Saffi, Via Foro Boario, Via Mantova, Via Dalmazia, Via Corsica, Via Volta, Via Dario Morelli, Via Rose, Via Labirinto e Via Cefalonia.
In particolare su via Dario Morelli e quindi nelle vicinanze dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza, Wayap dispone di un circuito di impianti pubblicitari per affissioni di medie dimensioni, molto strategici per tutto il settore medicale e dei servizi collegati al benessere e salute della persona.
Il numero e la distribuzione di tali cartelli pubblicitari permette anche di comunicare ad esempio più servizi in sequenza o comunque di fornire preziose informazioni a tutto il pubblico che transita da e verso l’ospedale.
Anche sul perimetro della città non mancano postazioni in punti strategici quali Rotonda Autostrada, Via delle Bettole, SS 45 e SS 11 S. Eufemia. Questi compongono il circuito Brescia Round che include selezionate postazioni pubblicitarie, sempre disposte perpendicolarmente ai sensi di marcia, nei punti nodali di entrata e uscita lungo tutto il perimetro della città. È composto da impianti bifacciali di formati diversi con stampa ad alta risoluzione su pvc.
Anche per la pianificazione di affissioni pubblicitarie in tutta la provincia di Brescia, i nostri impianti sono presenti nei comuni di Adro, Bovezzo, Calcinato, Capriolo, Castegnato, Castrezzato, Cellatica, Chiari, Concesio, Erbusco, Ghedi, Gussago, Iseo, Leno, Lonato, Mazzano, Montichiari, Nave, Offlaga, Orzinuovi, Pompiano, Poncarale, Rezzato, Rodengo-Saiano, Roncadelle, Rovato, San Zeno Naviglio, Sarezzo e Villa Carcina.
Non va dimenticato infine che, anche in tutta la Lombardia e in Veneto, Wayap è altamente specializzata nella pianificazione e installazione di nuovi impianti in aree non coperte, nonché nella progettazione della segnaletica di avvicinamento al punto vendita.
Metteteci alla prova. Scoprirete che credere nella qualità del servizio e nella massima attenzione agli obiettivi di comunicazione dei nostri clienti, ci porta ogni giorni a sviluppare soluzioni altamente versatili, innovative e già molto apprezzate sul mercato, come l’esclusiva formula di pubblicità Permoranea®.
Come quasi sempre avviene, in Italia, anche la materia dei media Outdoor e in particolare della pubblicità su affissione dei cartelli e cartelloni pubblicitari su strada è regolata da una normativa generalmente complessa e difficile da comprendere, per chi non è del settore. Questo, però, non può essere un alibi per un’azienda o un’agenzia pubblicitaria operante nel Lazio, in Lombardia o in ogni altra regione d’Italia qualora – anche inconsapevolmente – si finisse a fare pubblicità su spazi, postazioni, cartelli o impianti pubblicitari abusivi.
La pubblicità: o è autorizzata o può essere un boomerang
La pubblicità è una forma di comunicazione a scopo promozionale. Questo significa che, non essendo finalizzata alla semplice informazione del cittadino, ma avendo una chiara finalità commerciale, prima di essere esposta in spazi comuni, deve rispettare delle regole uguali per l’intera collettività. Al contrario, senza regole, si finirebbe per vivere in una giungla di messaggi, in cui nulla avrebbe più alcun senso o alcuna attendibilità. Vediamo quindi cosa è utile sapere per poter affiggere un cartellone pubblicitario temporaneo (o permanente) o qualsiasi altra forma di pubblicità sulle strade.
Si definisce abusiva qualsiasi forma di pubblicità sprovvista di autorizzazione. Nel caso della pubblicità su strada, questa autorizzazione è rilasciata dall’Ente proprietario della strada stessa (Codice della Strada – Art. 23 – comma 4).
La superficie massima di un cartellone pubblicitario extraurbano è di 6 mq (per faccia, ad esempio un cartellone 3×2 m, non è invece ammesso il 4×3 o il 6×3 m; questo tipo di impianto può essere autorizzato solo per pubblicità su affissione all’interno dei comuni).
Un’azienda interessata ad avere una propria pubblicità su strada, solitamente si rivolge alla più vicina agenzia concessionaria di pubblicità sul territorio. Gli impianti pubblicitari, per poter essere autorizzati, devono in ogni caso rispettare le distanze dagli altri elementi della strada, come le intersezioni (incroci), le rotatorie e i segnali stradali di pericolo. Questo per il principio di non interferire in alcun modo, né ridurre la visibilità o l’efficacia, rispetto ai segnali stradali. Quindi: non devono arrecare disturbo visivo agli utenti della strada e distrarre l’attenzione con conseguenze pericolose per la sicurezza della circolazione.
Sono inoltre vietati i pannelli, tabelloni e cartelloni su cavalcavia stradali e loro rampe, sulle Autostrade, raccordi autostradali ed extraurbane principali in prossimità dei corsi d’acqua e all’interno dei parchi.
Ci sono poi delle limitazioni a livello di grafica: sono vietati i cartelli e cartelloni pubblicitari rifrangenti, oltre che luminosi, e quelli che per colori e forma possono confondersi con la segnaletica stradale. Ad esempio sono generalmente vietati colori quali: prevalenza di rosso, bianco su fondo verde o su fondo blu, giallo su fondo nero. Sono allo stesso modo vietate le frecce e ogni forma di indicazione che possa confondersi con la segnaletica, mentre le distanze possono essere espresse in metri e non in chilometri, permettendo così di riconoscere correttamente la segnaletica commerciale pubblicitaria da quella stradale.
L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) prima e il codice della strada poi hanno espressamente vietato:
“qualsiasi forma di pubblicità, su strade e veicoli, avente contenuto sessista, violento, offensivo o comunque lesivo dei diritti civili, del credo religioso e dell’appartenenza etnica ovvero discriminatorio.”
Conoscere il tipo di sanzioni è importante, perché spesso si può essere indotti a pensare che non hanno conseguenze dirette sul pubblicizzato. La pena pecuniaria a carico del committente del messaggio va invece dai 357 ai 2.000 € (Art. 23 – comma 11). Alla sanzione consegue l’immediata rimozione del cartellone (quindi la sanzione non dà comunque alcun diritto a mantenere il messaggio al suo posto). In caso di mancata rimozione da parte dell’autore della violazione, vi provvede l’ente proprietario della strada, con addebito delle spese al medesimo soggetto, al proprietario del terreno e al pubblicizzato.
Questa imposta dipende da diversi fattori:
Le tariffe possono essere variate annualmente dal comune, mediante delibera emessa entro i termini di approvazione di bilancio.
La normativa che disciplina il settore della pubblicità esterna e in particolare di quella su strada fa riferimento a:
Per conoscere altri aspetti specifici della pubblicità esterna e sui media Outdoor, ti consigliamo anche questi articoli: