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17 12 2020

Wayap e Dirk Vogel celebrano la pubblicità outdoor

Wayap e Dirk Vogel celebrano la pubblicità outdoor

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    In qualità di azienda specializzata nella pubblicità esterna o outdoor advertising, Wayap lancia una nuova campagna istituzionale. Il messaggio, più che riferirsi all’azienda o ai propri inconfondibili impianti pubblicitari, è un diretto e sincero omaggio alla pubblicità esterna.

    Le foto sono opera di Dirk Vogel, autore, ritrattista e fotografo molto noto e apprezzato nel mondo della pubblicità, soprattutto su stampa e magazine. Fanno parte di un più ampio lavoro del fotografo tedesco, dal titolo “Still Water”.

    Pubblicità outdoor con comunicazione multisoggetto

    Le immagini di questa campagna pubblicitaria outdoor colpiscono subito per la prorompente vitalità e il dinamismo: in ciascuno dei sei soggetti scelti vengono evocati gli effetti benefici della pubblicità, che “muove”, “sorprende”, “chiama”, “conquista”, “vola” e “attira”. Un coreografico e plastico inno alla vita, reso ancor più d’impatto da una scelta tecnico-stilistica a dir poco inusuale.

    Pubblicità outdoor affissione Wayap con scatto di Dirk Vogel

     

    Fotografie realizzate con i modelli sott’acqua

    L’inquadratura ritrae dall’alto i soggetti (tutti nuotatori professionisti) totalmente immersi in acqua, creando quindi un senso di spiazzamento rispetto ai cartelli della pubblicità outdoor. Non a caso “l’acqua sul muro” è un elemento che contribuisce a esaltare ancor più la vitalità e originalità delle pose. A livello puramente estetico, per i particolari e unici riflessi creati di volta in volta dalla rifrazione della luce nell’acqua attorno ai modelli. A livello simbolico, in quanto l’acqua è veicolo di vita, come impariamo a conoscere fin dal grembo materno.

    La pubblicità muove affissione Wayap con scatto di Dirk Vogel

     

    Azioni, posture e gesti – di volta in volta gioiosi, romantici, spontanei, dinamici – sottoposti al morbido attrito dell’acqua, si fissano sui cartelli pubblicitari outdoor come eventi sospesi nello spazio e nel tempo.

    Modelli contemplativi nell’azione…

    Il format grafico della campagna pubblicitaria privilegia la dominante del bianco, proprio per infondere nuova luce a questo momento storico di particolare incertezza. Quella stessa incertezza che, se da una parte può tenerci in apparenza “fermi”, come hanno dovuto realmente fare i modelli per realizzare questi scatti subacquei, dall’altra deve necessariamente scuoterci dentro.

    La pubblicità attira affissione Wayap con scatto di Dirk Vogel

     

    La vita (così come la pubblicità) è movimento, curiosità, relazioni, conquiste quotidiane e sorpresa nell’incontro

    L’ambientazione acquatica contribuisce a creare stati d’animo ideali, verso i quali anche lo sguardo è chiamato a indugiare, come ipnotizzato.

    In un’epoca in cui la transitorietà e l’effimero sembrano troppe volte imporsi come modello dominante, l’acqua in questi scatti di Dirk Vogel è il veicolo che esalta la peculiarità, propria della fotografia, di rendere unico un momento. Ne viene fuori una gestualità enfatica e pura, come sospesa tra sogno e idealità.

    Un altro passo del percorso Wayap iniziato nel 2020 con il lancio della coloratissima campagna Permoranea e della nuova idea di utilizzo variabile della pubblicità outdoor permanente, nell’impegno a “tirar fuori il meglio di sé” per essere ancora più vicini alle aziende, mostrando quale può essere la forza evocativa del mezzo OOH (Out Of Home).

    Più che parlare di pubblicità outdoor, abbiamo pensato di dare direttamente il buon esempio

    Invece che passare la parola ai guru del marketing per ricordare alle aziende di non rinunciare alla (buona) comunicazione nei momenti difficili, questo è un po’ il nostro modo di “dare direttamente il buon esempio”, proponendo una campagna davvero in grado di lasciarsi guardare.

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